Medico Chirurgo

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

 (+39) 3518171675     

 segreteria@valentinalapica.it     

Che cos’è l’isteroscopia?


L’isteroscopia è un esame diagnostico minimamente invasivo che serve per vedere direttamente l’interno dell’utero. E’ un esame endoscopico, cioè un esame che permette di guardare dentro un organo senza tagliarlo ma inserendo una telecamera. La telecamera usata per l’isteroscopia è piccola pochi millimetri ed è montata sulla punta dell’isteroscopio, uno strumento che assomiglia a un lungo bastoncino di metallo.

L’esame si svolge in ambulatorio, come una normale visita ginecologica e normalmente non è nemmeno necessario l’uso dello speculum. Il ginecologo si siede di fronte alla paziente sdraiata sul lettino e introduce l’isteroscopio nella vagina. Questa procedura è assolutamente indolore perchè il diametro dell’isteroscopio è inferiore a quello di una matita. Con la telecamera montata sulla punta dello strumento il ginecologo e la paziente possono guardare in tempo reale l’interno della viagina fino a raggiungere il collo dell’utero. A questo punto il ginecologo inserisce la punta dell’isteroscopio nel foro presente al centro del collo dell’utero e attraverso questo entra nell’utero con lo strumento. Questo può essere un passaggio avvertito come fastidioso da alcune pazienti, mentre per altre è totalmente indolore. Una volta che l’isteroscopio è all’interno dell’utero il ginecologo osserva rapidamente e con attenzione tutte le pareti dell’organo e l’origine delle tube. Questa ispezione dura normalmente pochi secondi. Poi il ginecologo estrae lo strumento rapidamente e l’esame è finito.

Durante tutta la durata dell’esame, viene eseguito un lavaggio con acqua che permette di migliorare la visibilità: per questo la paziente avvertirà sensazione di bagnato durante e dopo l’esame e sarà necessario indossare un assorbente per qualche ora successivamente, in quanto l’acqua spruzzata nel’utero durante l’esame dovrà essere eliminata. E’ possibile che dopo l’esame ci siano delle lievi perdite di sangue: si tratta di una eventualità frequente e non preoccupante dovuta a piccole abrasioni che possono verificarsi durante l’esame.

Alcune regole importanti da ricordare per poter eseguire l’isteroscopia e rendere l’esame attendibile:

  • Per potere eseguire l’isteroscopia è fondamentale che la donna in età fertile non abbia rapporti sessuali dal primo giorno del ciclo mestruale del mese in cui verrà eseguito l’esame: questo serve ad escludere con assoluta certezza che possa avvenire un concepimento e che al momento dell’isteroscopia ci sia una gravidanza in utero. Questa regola si applica anche alle donne che eseguono l’isteroscopia come accertamento per una diagnosi di infertilità.
  • Deve essere eseguito un tampone cervicoginale per escludere che siano in corso delle infezioni, anche asintomatiche, a livello del basso tratto genitale perchè durante l’isteroscopia si potrebbero spingere i germi all’interno. Se il tampone risulata negativo, l’isteroscopia può essere eseguita . Se risulta positivo per infezione è necessario eseguire una terapia mirata prescritta dal gineoclogo e completarla prima di eseguire l’esame.
  • La sera prima dell’esame il ginecologo potrà consigliare di utilizzare un ovulo disinfettante e al mattino di fare una lavanda vaginale anche alle donne con tampone negativo.
Informazioni

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.


Contatti e Indirizzi
  • segreteria@valentinalapica.it

  • (+39) 351 81 71 675

  •    V.le Sauli 39/3 - 16121 Genova

  •    Centro Medico Santagostino Via Panfilo Castaldi - 20124 Milano



© 2020 Copyright   Dott.ssa Valentina La Pica

Amministrazione